Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e antinfortunistica

  • Autore: vigano marco
  • 16 ago, 2017
Dispositivi di Protezione Individuale
Quando si parla di sicurezza sul lavoro, subito si pensa ai cosiddetti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), che le normative hanno introdotto per salvaguardare la salute dei lavoratori e prevenire gli infortuni di ogni tipologia.

Per salvaguardare la salute dei lavoratori

Nonostante molti ancora considerino erroneamente l'utilizzo dei DPI come un dovere giusto per evitare problemi di natura burocratica, i dispositivi di protezione antinfortunistici sono effettivamente in grado di preservare il corpo del lavoratore edile dall’insorgere di numerose malattie professionali: basti infatti pensare all’utilizzo delle cuffie di protezione per l’apparato uditivo o dei tappi, i quali hanno il preciso scopo di proteggere i padiglioni auricolari da rumori con decibel molto elevati nei contesti di lavoro. Tali dispostivisi prevengono l’insorgenza della sordità, una malattia che chi pratica lavori pesanti può contrarre nel momento in cui non li utilizza in maniera opportuna.

Un discorso analogo vale per i guanti e le tute di protezione, che proteggono il lavoratore da tagli, escoriazioni e liquidi pericolosi, così come gli occhiali di protezione, i quali schermano la vista da schizzi di fluidi di ogni genere, nonché da schegge, polvere e altri residui di lavorazione.

Le scarpe antinfortunistiche e la loro evoluzione negli anni

Un capitolo a parte meritano però le scarpe antinfortunistiche, un dispositivo di protezione individuale che mai come oggi ha subito un’evoluzione costante nel tempo, passando da semplice accessorio obbligatorio a vera e propria calzatura, che unisce la protezione alla cura dei dettagli, nonché alle linee di tendenza e alla leggerezza delle materie prime con cui sono realizzate.

Le scarpe antinfortunistiche di ultima generazione sono dotate infatti di suole realizzate con materiali innovativi, i quali aiutano e sostengono il corpo e la schiena nella camminata, e proteggono il lavoratore da acidi, liquidi scivolosi e oli di vario genere, che spesso si rovesciano a terra durante il ciclo produttivo.

U-Power: un marchio leader per le calzature antinfortunistiche

U-Power , brand italiano rinomato e molto scelto circa la produzione di scarpe antinfortunistiche, ha di recente sviluppato la serie Redlion , di cui esistono modelli di vari colori e altezze, caratterizzati dalla tecnologia rivoluzionaria di sostegno della suola, che sostiene il tallone e facilita la camminata in punta.

Molti modelli sono dotati inoltre di micro-fori traspiranti, che aiutano i piedi a respirare durante le faticose ore di lavoro.

Le finiture eleganti e i vari colori glamour rendono questa serie un perfetto mix di qualità, protezione e moda, che le rende utilizzabili in tantissimi contesti extra-lavorativi.
Autore: vigano marco 05 set, 2017

Chi ama aggiustare oggetti rotti, oppure prendersi cura della manutenzione della propria casa durante il weekend, oppure ancora semplicemente chi voglia dare libero sfogo alla propria passione per il fai-da-te, deve sempre avere a portata di mano attrezzi utili e versatili, in grado di assolvere in modo efficace alla loro funzione principale.

Per questo avere a portata di mano un perfetto kit per il bricolage amatoriale è una condizione imprescindibile per tutti gli amanti del fai-da-te, al fine di svolgere le proprie attività di restauro, costruzione e riparazione in maniera semplice, efficace e precisa.

Ma come possiamo costruire un kit di bricolage versatile e ordinato? Scopriamolo insieme nei paragrafi che seguono!
Autore: vigano marco 16 ago, 2017
Quando si parla di sicurezza sul lavoro, subito si pensa ai cosiddetti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), che le normative hanno introdotto per salvaguardare la salute dei lavoratori e prevenire gli infortuni di ogni tipologia.
Autore: vigano marco 13 lug, 2017

Verniciare o dipingere le proprie pareti senza rinunciare al rispetto per l’ambiente e alla propria salute oggi si può, grazie a una numerosa gamma di prodotti eco friendly, che possiedono le medesime caratteristiche di resa e brillantezza dei loro omologhi di sintesi.

Ma vediamo nel concreto come scegliere soluzioni ecologiche per la tinteggiatura, e quali prodotti esistono in commercio a tale scopo.
Autore: vigano marco 08 mag, 2017
Quando sentiamo la parola “arrotino” spesso ci viene in mente una figura quasi folkloristica e romanticamente italiana; quella di un uomo che va girando in bicicletta, carico di tutta una serie di arnesi e chincaglierie, oppure, in tempi più recenti, la colleghiamo alla voce di un megafono proveniente da un'auto che passa sotto casa. Ma questa antichissima professione artigianale, celebrata sin dal 1° secolo Avanti Cristo , è ben lontana dall’essere scomparsa, e ha subito un’evoluzione che l’ha portata ad essere, oggi, una figura specializzata nella ferramenta e soprattutto con ottime conoscenze di metallurgia.
Autore: vigano marco 14 apr, 2017

Purtroppo succede più spesso di quanto vorremmo: smarrire le chiavi di casa o dell’auto accade in un attimo e ce ne accorgiamo solo dopo, spesso dopo troppo tempo. Ma invece di andare nel panico, è meglio attivarsi per duplicarle tempestivamente!

Autore: vigano marco 29 mar, 2017
Se stai per partire per una meritata vacanza che ti terrà lontano da casa per un po’, è fondamentale mettere in sicurezza la tua abitazione, così che tu possa davvero goderti le vacanze senza pensieri e, soprattutto, senza brutte sorprese al tuo ritorno a causa di malintenzionati.

Pensi che siano procedure invasive? Puoi fare un sospiro di sollievo: è possibile infatti aumentare di tanto la sicurezza della tua casa con pochi interventi mirati. Scopriamoli insieme.
Share by: