Stai per andare in vacanza? Metti in sicurezza la tua casa!

  • Autore: vigano marco
  • 29 mar, 2017
Cilindri di una serratura
Se stai per partire per una meritata vacanza che ti terrà lontano da casa per un po’, è fondamentale mettere in sicurezza la tua abitazione, così che tu possa davvero goderti le vacanze senza pensieri e, soprattutto, senza brutte sorprese al tuo ritorno a causa di malintenzionati.

Pensi che siano procedure invasive? Puoi fare un sospiro di sollievo: è possibile infatti aumentare di tanto la sicurezza della tua casa con pochi interventi mirati. Scopriamoli insieme.

Serrature più moderne e sicure

La maggior parte dei portoni blindati funzionano con una classica chiave a doppia mappa, quella che ha i profili seghettati da entrambi i lati. Ma è possibile cambiarle con soluzioni che garantiscono ancora più sicurezza: infatti, oggi sono ampiamente usate serrature che usano chiavi punzonate, che sono sagomate sui lati esterni e non sul filo, aumentando quindi le particolarità specifiche.

Inoltre, per stare ancora più tranquilli, è sempre bene utilizzare un defender o una rosetta di sicurezza: si tratta di una specie di scudo protettivo messo sopra la serratura che impedisce, in virtù della sua forma, l’uso di molti attrezzi da scasso. In particolare, è un’ottima difesa contro uno dei sistemi di scasso più usati, ovvero la rottura del cilindro interno, in quanto non lascia spazio di manovra a eventuali malintenzionati.

Sicurezza per garage e cancelli

Le chiusure basculanti dei garage devono poter essere flessibili per poter essere avvolte, e questo può essere il loro punto debole: ma è anche possibile intervenire sulla loro struttura inserendo nella struttura delle placche rinforzanti. A questo, naturalmente, è bene aggiungere chiusure di sicurezza.

Per i cancelli esterni, il discorso varia a seconda se si tratta di un cancello automatico o manuale.

Nel primo caso l’intervento di scasso deve necessariamente essere elettrico, e la migliore soluzione sarebbe quella di creare una copia del telecomando e lasciarlo a persone di fiducia.

Nel caso di cancelli manuali invece, si possono adottare soluzioni simili a quelle della porta di casa, considerando innanzi tutto l’utilizzo di una serratura di sicurezza che utilizzi chiavi punzonate e col cilindro protetto dal defender.

Perchè questi semplici accorgimenti sono fondamentali?

Accorgimenti del genere permettono di difendersi con abbastanza tranquillità dalle tecniche di scasso più utilizzate.

Ti permettono di difenderti per esempio dal bumping , che prevede l’inserimento di una chiave grezza sulla quale dare dei colpi per smuovere i pistoni all’interno, così che la serratura possa girare come quando viene utilizzata la chiave giusta; altra tecnica, più sofisticata, è il picking , il “classico” sistema di scasso in cui si cerca con l’uso di grimaldelli di far scattare la serratura allineando manualmente – o con l’ausilio di strumenti vibranti – i pistoncini.

In conclusione: se hai fatto attenzione a tutti i dettagli che abbiamo elencato in questo articolo e hai preso le dovute precauzioni, affidandoti a professionisti esperti del settore, non avere paura.
Parti pure tranquillamente per la tua vacanza: hai messo in sicurezza la tua casa, potrai finalmente goderti il tuo meritato riposo senza preoccupazioni!
Autore: vigano marco 13 ott, 2017

Il processo di verniciatura stradale deve garantire linee perfette e durature su differenti livelli di superficie, in modo da rendere la segnaletica visibile in ogni condizione.

Il metodo tradizionale prevede la spruzzatura a bassa pressione, in cui il flusso di vernice viene nebulizzato tramite l'apporto d'aria compressa.

Il metodo airless prevede invece la spruzzatura ad alta pressione, che annulla la dispersione della vernice e che di conseguenza garantisce maggiore precisione nella realizzazione delle linee.
Autore: vigano marco 05 set, 2017

Chi ama aggiustare oggetti rotti, oppure prendersi cura della manutenzione della propria casa durante il weekend, oppure ancora semplicemente chi voglia dare libero sfogo alla propria passione per il fai-da-te, deve sempre avere a portata di mano attrezzi utili e versatili, in grado di assolvere in modo efficace alla loro funzione principale.

Per questo avere a portata di mano un perfetto kit per il bricolage amatoriale è una condizione imprescindibile per tutti gli amanti del fai-da-te, al fine di svolgere le proprie attività di restauro, costruzione e riparazione in maniera semplice, efficace e precisa.

Ma come possiamo costruire un kit di bricolage versatile e ordinato? Scopriamolo insieme nei paragrafi che seguono!
Autore: vigano marco 16 ago, 2017
Quando si parla di sicurezza sul lavoro, subito si pensa ai cosiddetti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), che le normative hanno introdotto per salvaguardare la salute dei lavoratori e prevenire gli infortuni di ogni tipologia.
Autore: vigano marco 13 lug, 2017

Verniciare o dipingere le proprie pareti senza rinunciare al rispetto per l’ambiente e alla propria salute oggi si può, grazie a una numerosa gamma di prodotti eco friendly, che possiedono le medesime caratteristiche di resa e brillantezza dei loro omologhi di sintesi.

Ma vediamo nel concreto come scegliere soluzioni ecologiche per la tinteggiatura, e quali prodotti esistono in commercio a tale scopo.
Autore: vigano marco 08 mag, 2017
Quando sentiamo la parola “arrotino” spesso ci viene in mente una figura quasi folkloristica e romanticamente italiana; quella di un uomo che va girando in bicicletta, carico di tutta una serie di arnesi e chincaglierie, oppure, in tempi più recenti, la colleghiamo alla voce di un megafono proveniente da un'auto che passa sotto casa. Ma questa antichissima professione artigianale, celebrata sin dal 1° secolo Avanti Cristo , è ben lontana dall’essere scomparsa, e ha subito un’evoluzione che l’ha portata ad essere, oggi, una figura specializzata nella ferramenta e soprattutto con ottime conoscenze di metallurgia.
Autore: vigano marco 14 apr, 2017

Purtroppo succede più spesso di quanto vorremmo: smarrire le chiavi di casa o dell’auto accade in un attimo e ce ne accorgiamo solo dopo, spesso dopo troppo tempo. Ma invece di andare nel panico, è meglio attivarsi per duplicarle tempestivamente!

Autore: vigano marco 29 mar, 2017
Se stai per partire per una meritata vacanza che ti terrà lontano da casa per un po’, è fondamentale mettere in sicurezza la tua abitazione, così che tu possa davvero goderti le vacanze senza pensieri e, soprattutto, senza brutte sorprese al tuo ritorno a causa di malintenzionati.

Pensi che siano procedure invasive? Puoi fare un sospiro di sollievo: è possibile infatti aumentare di tanto la sicurezza della tua casa con pochi interventi mirati. Scopriamoli insieme.
Share by: